unisa ITA  unisa ENG

Master M2I - About

Il Laboratorio Imprenditorialità innovativa e Spin-off Accademici

Il Master M2I è stato progettato e promosso dal Laboratorio Imprenditorialità innovativa e Spin-off Accademici (LISA) del Dipartimento di Scienze Aziendali/Management and Innovation Systems (DISA/MIS).

La Mission del LISA
Oggi, ancora più che rispetto al passato, è di fondamentale importanza per la crescita del nostro sistema-paese investire nell'innovazione ed in particolare in nuove iniziative imprenditoriali capaci di portare sul mercato disruptive technologies. Si tratta di una sfida che chiama in causa i centri produttori di nuove conoscenze scientifiche e quindi, in primo luogo le Università, che si stanno impegnando sia direttamente, attraverso la promozione di iniziative interne di nuove start up tecnologiche, sia indirettamente, attraverso la collaborazione con le PMI locali più aperte all'innovazione..

Sul primo fronte, negli ultimi anni si sono moltiplicate le iniziative di valorizzazione della ricerca scientifica attraverso la creazione di spin off accademici. NETVAL nel rapporto 2010 ha censito 806 spin off costituiti negli Atenei italiani, con un tasso di crescita medio negli ultimi 5 anni di circa il 20%. Pur trattandosi di una crescita significativa, siamo ancora distanti dai tassi di crescita registrati negli altri Paesi europei. E' da attendersi quindi un progressivo allineamento verso l'alto dei tassi di crescita.

Parallelamente si sono rafforzate in Italia le esperienze di collaborazione fra gli Atenei ed il sistema delle PMI locali che possono così aver accesso a risorse di conoscenza e infrastrutture per la ricerca e sviluppo che normalmente sono al di fuori della loro portata. Questa collaborazione rappresenta, quindi, per le PMI locali una fondamentale leva di innovazione dei propri prodotti e processi finalizzata all'acquisizione di importanti fonti di vantaggio competitivo.

L'attività di valorizzazione e del trasferimento tecnologico è animata dalla presenza di numerose tipologie di operatori, sia pubblici che privati che però ancora oggi trovano difficoltà ad organizzarsi in filiere efficienti nelle quali i detentori di un particolare know how tecnologico possono trovare supporto adeguato ai loro progetti.

Il punto centrale di questo potenziale blocco nello sviluppo della imprenditorialità innovativa consiste nella mancanza di una diffusa cultura imprenditoriale capace di sviluppare modelli di business innovativi e di raccordare intorno a questi modelli risorse e competenze adeguate alla loro crescita.
Il Laboratorio vuole essere, quindi, un luogo di studio e di approfondimento delle tematiche legate allo sviluppo delle nuove imprese innovative. In queste attività di studioè coinvolta una ampia platea di soggetti che operano a supporto dell'innovazione e dell'imprenditorialità

Le Aree di Interesse

Il Laboratorio copre una serie di tematiche di interesse relative all'imprenditorialità innovativa. In particolare l'attenzione è focalizzata su tematiche quali:

-  Natura delle opportunità imprenditoriali;

- Processi di Creazione e sviluppo di nuove imprese innovative;

- Collaborazione fra Università ed Imprese per l'innovazione;

- Le strategie di Open Innovation e la cooperazione fra Piccole e Grandi imprese;

- Metodologie di generazione di modelli di business innovativi.

Le Attività reailzzate dal LISA

Il LISA ha prommosso e realizzato una srie di attività sul fronte della ricerca, con numerose pubblicazioni ed articoli su prestigiose riviste nazionali ed internazionali. Al tempo stesso, il Laboratorio è stato impegnato nella realizzazione di seminari ed attività di supporto all'innovazione.
Si segnalano in particolare:
- Progetto ALI (Ateneo Laboratorio d'Impresa), business acceleration finanziata nell'ambito dell'iniziativa Campania.In.Hub;

- StartAward, la competizione per la student entrepreneurship;

- il Master di II Livello in Ricerca ed Innovazione nele Scienze della Salute (RISS);

- ICSB Academy

- Seminario “La Valorizzazione della Proprietà Intellettuale: un approccio integrato al finanziamento dell’Innovazione Tecnologica”
- Seminario
"Accelerazione d'impresa e Open Innovation: The Smart Project"

La sede istituzionale

Sede istituzionale del Laboratorio sulla Imprenditorialità è il DISA (Dipartimento di Scienze Aziendali) dell'Università degli Studi di Salerno. Il Direttore del Laboratorio è il Prof. Roberto Parente.

Visita il sito del LISA.

Segui il LISA su: