unisa ITA  unisa ENG


Master M2I - About

La Struttura

La partecipazione al corso consente il conseguimento di un titolo di Master di II livello dell'Università degli Studi di Salerno. 


Il Master M2I vuole formare professionisti nel campo dell’innovazione e del trasferimento tecnologico capaci di gestire processi di sviluppo nelle Imprese già consolidate, nelle Start up e nel mondo della Consulenza per le organizzazioni pubbliche e private. I partecipanti acquisiranno conoscenze generali nell’area della Strategia d’impresa e dell’Open Innovation, nonché competenze specialistiche nella Gestione di Progetti d’Innovazione e del Business Modelling di nuove Attività Imprenditoriali. La metodologia del Master privilegia le attività di laboratorio e di sperimentazione sul campo di progetti di innovazione.


Il Master prevede un percorso modulare ed integrato di 1.500 ore (60 CFU) suddivise fra:

       - Knowledge Development (312 ore - 39 CFU)

       - Entrepreneurial Gym (160 ore - 4 CFU)

       - Stage  (300 ore - 6 CFU)

       - Project Work, Studio Individuale ed Elaborato Finale (728 ore - 11 CF U)


L'impegno d'aula sarà di 3 sessioni a settimana, ciascuna di 5 ore, da Febbraio 2018 a Giugno 2018.

 

I Contenuti

 Il programma si articola nei seguenti moduli: 

A1: FONDAMENTI DI GESTIONE DELL'IMPRESA E DEI PROGETTI D'INNOVAZIONE
A2 - PROCESSI IMPRENDITORIALI 
A3 - IP E GESTIONE STRATEGICA DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE
A4 - PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLA FINANZA PER L'INNOVAZIONE
A5 - INNOVATION MANAGEMENT E PROCESSI DEL TRASFERIMENTO TECNOLOGICO


Il Modulo ENTREPRENEURIAL GYM (B1) fornirà l’opportunità di lavorare in affiancamento con una  più start up innovative per osservarne le dinamiche di sviluppo.

Nei Moduli STAGE/PROJECT WORK (B2 e C), gli Allievi saranno impegnati su attività e progetti dei Partner coinvolti nel Master che riguardano lo scouting e lo sviluppo di start up di eccellenza.

Il Master si chiuderà con la redazione di una Tesi finale relativa all’attività svolta con lo Stage / Project Work.