unisa ITA  unisa ENG


Master M2I - Why

Perché scegliere M2I?

Anche in Italia il tema dell'Innovazione e dello sviluppo di eco-sistemi locali dell'innovazione sta crescendo non solo in termini di visibilità nell'opinione pubblica, ma anche in termini di iniziative concrete che, partendo dal basso e dal protagonismo degli attori chiave della Quadruple Helix stanno cambiando nel concreto la scena dell'Innovazione nel nostro Paese.

Stiamo assistendo a una crescita impetuosa dei soggetti e delle iniziative a supporto di chi vuole fare Innovazione, a testimonianza del nuovo percorso che il Paese sta faticosamente cercando di intraprendere.


·       Le Imprese, dalle PMI alle Grandi, evolvono i propri modelli di business adottanto ed implementando iniziative di corporate entrepreneurship e corporate venturing, la cultura dell'open innovation è considerata oggi una chiave di volta nel loro sviluppo imprenditoriale.

·       Si moltiplicano le Piattaforme di Crowdsourcing, le Iniziative di Social Innovation, le Reti di Angels più o meno strutturate, le Agenzie locali e Regionali di sviluppo, i Parchi Scientifici e Tecnologici.

·       Praticamente tutte le Università italiane hanno oramai dei propri uffici di Trasferimento Tecnologico e molte hanno uno o più Incubatori Accademici.

 

Rafforzare questi Attori impegnati nello sviluppo degli eco-sistemi dell'Innovazione, dovrebbe essere un obiettivo strategico per il Paese. Ma abbiamo in Italia le Risorse umane, in quantità e con le Competenze di cui hanno bisogno questi Attori?

Quali sono le Competenze che dovrebbe acquisire chi vuole accompagnare questa nuova era dell'Innovazione, molto trainata dalle new disruptive Technologies, dalla globalizzazione delle opportunità (ma anche dei rischi collegati..), dalla logica del Growth fast or Perish.?

Abbiamo il Capitale Umano di Know How capace di sorreggere la crescita degli eco-sistemi dell’innovazione e di mettere a sistema una "Filiera” dei promoter dell'Innovazione?

Purtroppo in Italia le occasioni di Formazione per chi vuole sviluppare le proprie Conoscenze e Capacità per essere protagonisti nella creazione e sviluppo di eco-sistemi dell’Innovazione, sono ancora molto limitate. Da questo punto di vista, il nuovo Master in Imprenditorialità e Innovazione (M2I) dell’Università di Salerno, può rappresentare una prima concreta opportunità per chi vuole lavorare nel mondo dell’Open Innovation e dello sviluppo delle start up innovative. Diventa un Protagonista dell’Innovazione e iscriviti al Master M2I.